Acquisto prima casa under 36: agevolazioni prorogate al 2023

BUONO A SAPERSI: I REQUISITI E I VANTAGGI IN BREVE

I giovani con meno di 36 anni che acquistano una prima casa hanno diritto ad agevolazioni fiscali anche nel 2023. Le detrazioni che sarebbero dovute terminare nel 2022, infatti, sono state prorogate fino alla fine dell’anno in corso.

I requisiti
Al momento della stipula l’acquirente non deve aver ancora compiuto i 36 anni d’età.
Inoltre, deve avere un valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a 40.000 Euro. Se questi due requisiti sono soddisfatti, le agevolazioni possono essere richieste per tutto il 2023.

Le agevolazioni
Per gli acquisti delle prime case non vengono applicate le imposte di registro (2%), né le imposte ipotecarie e catastali (rispettivamente di 50 Euro). Decadono le imposte anche sul trasferimento di nuda proprietà e sulla costituzione di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione).
Se l’acquisto è soggetto a IVA (4%), viene concesso un credito d’imposta pari all’IVA pagata, che può essere utilizzato per pagare le imposte di registro, ipotecarie e catastali.

L’acquisto di una propria abitazione è un passo importante. In questo il finanziamento rappresenta una questione essenziale che lo Stato desidera facilitare attraverso ulteriori agevolazioni per gli acquirenti under 36. In concreto: i finanziamenti a medio e lungo termine erogati per tali acquisti sono esenti dall’imposta sostitutiva (attualmente pari allo 0,25%) sull’importo finanziato.

State cercando la vostra prima abitazione? Con ARQUIN Real Estate avete al vostro fianco un partner fidato: date uno sguardo alle nostre proposte. Per qualsiasi domanda sull’acquisto della prima casa, non esitate a contattarci: siamo a vostra disposizione.

Con ARQUIN Real Estate avete al vostro fianco un partner esperto per la vendita, l’acquisto e l'affitto di immobili residenziali e commerciali in Alto Adige. Non vediamo l’ora di ricevere le vostre richieste.

Articoli del blog che possono interessarvi

IMMOBILI E NOTIZIE INTERESSANTI

Offerte immobiliari interessanti, decreti e leggi rilevanti, novità fiscali riguardanti il mondo immobiliare - riceverete tutto questo con la nostra regolare newsletter.

Basta iscriversi alla nostra newsletter qui:
Si prega di accettare le condizioni di privacy!