Novità: Agevolazioni sull’Iva versata per l’acquisto di abitazioni

Arquin informa: cosa cambia con la Legge di bilancio 2023 (I)

Dopo lunghe discussioni e innumerevoli emendamenti, il 29.12.2022 è stata approvata e pubblicata la Legge di bilancio 2023.
Al suo interno si trova tutta una serie di novità sul piano fiscale che vogliamo esporvi nel modo più sintetico e chiaro possibile in diversi articoli del blog.

Detrazione fiscali sull’IVA per l’acquisto di immobili residenziali

In caso di acquisto da parte di un privato di un immobile residenziale di classe energetica A o B ceduto dall’impresa che lo ha costruito, è possibile richiedere una detrazione IRPEF, in 10 rate, pari al 50% dell’IVA versata per l’acquisto. E questo indipendentemente dal fatto che si tratti dell’acquisto dell’abitazione principale o di una “seconda casa”.

Si tratta di un notevole vantaggio fiscale, soprattutto se si considera che l’IVA viene calcolata sul prezzo d’acquisto (e non sulla rendita catastale rivalutata) e che, eccetto che per gli acquisti di prime case, ammonta al 10%. Questa detrazione fiscale è applicata ai rogiti stipulati entro il 31 dicembre 2023.

Cercate un immobile in cui investire o una nuova casa? ARQUIN Real Estate è il partner giusto. Date un’occhiata alle nostre proposte: troverete anche svariati immobili non convenzionati. Per qualsiasi domanda relativa agli immobili convenzionati, non esitate a contattarci: siamo a vostra disposizione.

Con ARQUIN Real Estate avete al vostro fianco un partner esperto per la vendita, l’acquisto e l'affitto di immobili residenziali e commerciali in Alto Adige. Non vediamo l’ora di ricevere le vostre richieste.

Articoli del blog che possono interessarvi

IMMOBILI E NOTIZIE INTERESSANTI

Offerte immobiliari interessanti, decreti e leggi rilevanti, novità fiscali riguardanti il mondo immobiliare - riceverete tutto questo con la nostra regolare newsletter.

Basta iscriversi alla nostra newsletter qui:
Si prega di accettare le condizioni di privacy!