Update Bonus Casa 2022

Tutti i contributi e le detrazioni fiscali confermati dalla nuova Legge di Bilancio

In seguito all'approvazione della nuova Legge di Bilancio 2022 vi sono delle modifiche, degli aggiornamenti e delle proroghe, per le agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione della casa.

I seguenti aiuti e sostegni sono forniti dallo Stato per il 2022:

• Superbonus 110%
Il Superbonus sotto forma di detrazione fiscale del 110% è esteso in linea di principio fino al 2023, almeno per i condomini, per le misure che portano a un miglioramento significativo dell'efficienza energetica. Per le case unifamiliari, tuttavia, questo rimarrà in vigore solo fino al 31 dicembre 2022 senza un tetto ISEE. L’unico nuovo limite è quello di aver effettuato almeno il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.
A seconda dell’anno in cui è stata fatta la spesa, cambia la divisione dell’ammortamento nella dichiarazione dei redditi: per le spese sostenute nel 2020 e nel 2021 la detrazione va suddivisa in 5 rate uguali.
Per le spese effettuate dal 2022, la detrazione fiscale deve essere ripartita in 4 rate uguali.
In alternativa alla detrazione IRPEF, è ancora possibile convertire il credito d’imposta con l'opzione dello sconto in fattura oppure con la cessione del credito a una banca.

• Bonus facciate
Questo bonus è stato prorogato, ma gli incentivi fiscali sono stati modificati: la detrazione fiscale è stata ridotta dal 90% al 60% per il 2022.

• Ecobonus 50% - 65%
Anche il bonus destinato alle spese per il miglioramento dell’efficienza energetica di un edificio viene prorogato. È ancora possibile usufruire della cessione del credito alla banca o dello sconto in fattura. La novità è che ora sono entrate in vigore le regole del decreto “Anti-frode” con l’obbligo del visto di conformità e asseverazione della congruità dei prezzi,
a tutti i bonus casa che vengono usati tramite sconto in fattura o cessione del credito.

Ecco di nuovo le detrazioni fiscali in un colpo d'occhio:

  • 50 % per infissi, biomassa e schermature solari;
  • 65 % per le rimanenti tipologie di spese

• Bonus ristrutturazioni
Questo bonus per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione degli appartamenti e degli edifici residenziali comprende anche il bonus condizionatori e prevede anche una detrazione IRPEF del 50% fino a 96.000 euro per unità abitativa per il 2022, in 10 rate annuali di pari importo.

• Bonus restauro
il credito di imposta al 50% riguarda le spese per la protezione, il restauro e la manutenzione degli immobili che hanno un riconosciuto interesse artistico e storico e vale fino a 100mila euro.

• Bonus prima casa “Sostegni Bis” under36
Prevede benefici e agevolazioni importanti per i giovani sotto i 36 anni, con un valore ISEE inferiore a 40.000 EUR, nell’acquisto della prima casa. Fino al 31 dicembre 2022 infatti i giovani fino a 36 anni di età che acquistano un immobile, sono totalmente esentati dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali.

• Bonus mobili
Questo bonus è stato prorogato con delle modifiche. Prevede ancora una detrazione Irpef del 50% sulla spesa per mobili ed elettrodomestici per unità abitative che sono oggetto di ristrutturazione. Ciò che è cambiato, è il limite massimo di spesa: nel 2022 sarà di 10mila euro, mentre nel 2023 e nel 2024 scenderà a 5mila euro. Per ottenerlo è necessario aver cominciato i lavori di ristrutturazione dal primo gennaio dell’anno precedente all’acquisto dei mobili o degli elettrodomestici. Inoltre se si usufruisce già dell’Ecobonus al 65%, non è possibile richiedere anche quest’altro contributo.

• Bonus verde
Fino al 2024, il 36% delle spese per inverdire l’esterno delle aree scoperte delle abitazioni private, per l’acquisto di impianti di irrigazione e l’installazione di fontane, può essere detratto dalle tasse. L'importo massimo di spesa è di 5.000 euro all'anno, quindi si può detrarre un massimo 1.800 euro, divisi in dieci rate annuali.

Con ARQUIN Real Estate avete al vostro fianco un partner esperto per la vendita, l’acquisto e l'affitto di immobili residenziali e commerciali in Alto Adige. Non vediamo l’ora di ricevere le vostre richieste.

Articoli del blog che possono interessarvi

IMMOBILI E NOTIZIE INTERESSANTI

Offerte immobiliari interessanti, decreti e leggi rilevanti, novità fiscali riguardanti il mondo immobiliare - riceverete tutto questo con la nostra regolare newsletter.

Basta iscriversi alla nostra newsletter qui:
Si prega di accettare le condizioni di privacy!