Bonus per la casa: tutti i contributi e le detrazioni fiscali in scadenza nel 2021

Volete ristrutturare e risanare la vostra casa, aumentandone il valore? Potete farlo usufruendo dei contributi statali e delle agevolazioni fiscali in corso. Però non bisogna perdere tempo perché alcune misure scadono alla fine di quest’anno, altre invece saranno probabilmente prorogate. Per alcuni bonus si può scegliere tra una detrazione fiscale sul reddito distribuita in cinque o dieci anni oppure per uno sconto in fattura, in tal caso questo viene ceduto alla ditta fornitrice dei lavori di ristrutturazione.
Ecco il riassunto dei contributi statali più importanti:

Ecobonus

Con il miglioramento dell’efficienza energetica di un edificio, le spese sostenute, tra il 50% e 90%, possono essere detratte dall’Irpef. Anche le spese relative alla progettazione (ad es. gli onorari dei consulenti tecnici o l'acquisizione del certificato energetico) sono incluse.

Superbonus 110%

Prevede una detrazione fiscale del 110% per le misure che portano ad un miglioramento significativo dell'efficienza energetica degli edifici multifamiliari e unifamiliari. I pagamenti dei lavori eseguiti devono avvenire entro il 30 giugno 2022 o il 31 dicembre 2022. In caso di detrazione fiscale, l'ammortamento si estende su un periodo di cinque anni. Oppure il credito d'imposta può essere convertito con uno "sconto in fattura".

Bonus ristrutturazione

Per i lavori di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione degli immobili residenziali, è possibile detrarre il 50% su tutte le spese sostenute con pagamenti effettuati entro il 31.12.2021. Per ogni unità abitativa il massimo della spesa ammissibile è di 96 mila euro (di cui il 50%, ovvero 48.000 euro, viene ammortizzato in dieci rate annuali), qualora non vi sia una proroga del bonus, l’agevolazione sarà ridotta al 36%, in questo caso la spesa ammissibile potrà ammontare ad un massimo di 48.000 euro.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Permette una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Può essere richiesto solo in concomitanza con un intervento di ristrutturazione iniziato a partire dal 01.01.2020 ed è valido per tutte le spese che si sosterranno fino al 31 dicembre 2021. L'importo massimo che può essere ammortizzato per unità immobiliare è di 8.000 euro (50% della spesa sostenuta fino a 16.000 euro) e va diviso equamente in dieci quote annuali.

Bonus facciate

Prevede un rimborso del 90% delle spese sostenute, nel corso del 2020 e del 2021, per interventi di ristrutturazione e restauro della facciata esterna di edifici esistenti senza un limite massimo di spesa. La detrazione viene suddivisa in dieci rate annuali.

Bonus zanzariera

La detrazione fiscale del 50% prevista da questo bonus si applica al totale delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2021. È valida solo per le zanzariere che integrano anche la schermatura solare. Il limite massimo è di 60.000 euro.

Bonus verde

Per la manutenzione di giardini e aree verdi in edifici esistenti, la detrazione fiscale del 36% è usufruibile fino al 31 dicembre 2021, con un importo massimo di spesa di 5.000 euro per unità immobiliare. La suddivisione è in dieci rate annuali.

Con ARQUIN Real Estate avete al vostro fianco un partner esperto per la vendita, l’acquisto e l'affitto di immobili residenziali e commerciali in Alto Adige. Non vediamo l’ora di ricevere le vostre richieste.

Articoli del blog che possono interessarvi

IMMOBILI E NOTIZIE INTERESSANTI

Offerte immobiliari interessanti, decreti e leggi rilevanti, novità fiscali riguardanti il mondo immobiliare - riceverete tutto questo con la nostra regolare newsletter.

Basta iscriversi alla nostra newsletter qui:
Si prega di accettare le condizioni di privacy!